il Cinquino avventuroso

La Fiat 500

Affrontare viaggi di molte migliaia di chilometri su strade spesso sterrate e polverose e con un clima torrido non è impresa facile per nessun mezzo. Farlo con una Fiat 500 può sembrare un''impresa impossibile.
A noi sembrava un'avventura affascinante fatta di entusiasmo, passione, e un po' di scomodità, ma possibile!

La 500 di EuropaAsia è un modello R del 1973 che abbiamo acquistato appositamente. Si tratta di una macchina con già 34 anni di vita e molti chilometri percorsi per le strade di Roma.
La abbiamo sottoposta ad una completa revisione, con la sostituzione di molte componenti meccaniche con ricambi originali. Le uniche modifiche che ci siamo concessi sono state una batteria maggiorata da 45Ah, dei pneumatici tassellati tipo M/S per lo sterrato (che infatti ci ha accompagnato per migliaia di chilometri), dei sedili un po' più comodi per sopportare le lunghe ore di marcia e l'asportazione del sedile posteriore per far spazio ai bagagli. Cosė non solo abbiamo lo spazio per portarci dietro qualcosa in pių come i nostri laptop, ma ora il Cinquino č diventato persino un posto comodo in cui navigare un po', controllare le e-mail, ascoltare la musica e magari farci una partitina a poker italiano. In fondo č la nostra casa su ruote per tre mesi!

Abbiamo montato un portapacchi da tetto originale dell'epoca sul quale abbiamo alloggiato la seconda ruota di scorta, una cassa coi pezzi di ricambio e una tanica per la benzina da 20 litri.
Altri pezzi di ricambio li abbiamo stipati nel bagagliaio anteriore, insieme a un'ulteriore tanica da 10 litri. Al posto del sedile posteriore c'erano i bagagli dell'equipaggio.

Grazie alle due taniche aggiuntive avevamo un'autonomia di circa 700/800 chilometri, che si č rivelata un margine di tutta sicurezza per i rifornimenti.

Vuoi il Cinquino tutto per te? Scarica e stampa l'origami da tagliare e incollare.

Ecco il Cinquino durante la cura

Il motore il cambio?
I sedili La sverniciatura della fiancata
La fiancata riverniciata L'interno

web design by Gazoweb